Ispirazione per la tua prossima avventura legata all'alimentazione

Viaggiare è un affare affamato, ea volte la fame può portare a viaggi d'affari. Il cibo è uno dei modi più viscerali in cui le persone sperimentano nuovi posti, tanto che spesso pianifichiamo i viaggi interamente intorno a cosa (e dove) siamo più eccitati di mangiare. Recentemente abbiamo chiesto Atlas Obscura lettori per condividere la storia del loro viaggio culinario più memorabile. I risultati faranno venire l'acquolina in bocca.

Abbiamo ricevuto sentite storie di come il cibo ispirasse ciò che si è rivelato essere viaggi incredibili, così come di viaggi che sono stati indelebilmente arricchiti da cibo incredibile. Sia che stessimo imparando tutto su una delle paste più rare d'Italia, o viaggiando per tutta New York solo per trovare una marca specifica di gelato, ciascuna delle proposte dei nostri lettori ha parlato di quel collegamento chiave tra cibo e scoperta.

Di seguito troverai una selezione di alcune delle nostre risposte preferite per i lettori. Un avvertimento equo: possono ispirarti a intraprendere una gustosa avventura per conto tuo!

Un mese di asparagi bianchi

Germania

"Ho visitato l'Europa e la Germania molte volte, ma mai in primavera, e all'inizio di quest'anno ho trascorso il mese di maggio in tutta la Germania. Non mi sono reso conto che per sei settimane a maggio / giugno, è la stagione degli asparagi bianchi e tutta la Germania abbraccia questo meraviglioso vegetale. Ogni ristorante aveva asparagi bianchi sul loro menu e sono riuscito a farlo ogni giorno in una forma o nell'altra per tre settimane e mezzo. C'erano anche piccole città dove la loro intera economia si basa su questa stagione di sei settimane. È stato molto divertente vedere tutti i diversi modi in cui gli asparagi potevano essere serviti e tornerò di nuovo l'anno prossimo! "
- Michele Davis, Santa Cruz, California

Un pasto indimenticabile

Ronda, Spagna

"E 'stato un viaggio di nozze, una ricerca per lo spirito del poeta Lorca e la cena al Tragabuches ... Il pasto è iniziato con un antipasto che è venuto in un bicchierino. Una specie di bevanda calda, ricca, densa, quasi yogurt, ma non che volevo un altro bicchiere, ma era troppo timido per chiederlo. Poi venne la capra. Se avessi saputo che la capra poteva avere un sapore così, l'avrei mangiato prima e dopo. [Non avevo mai avuto] capra in quel modo, giocosa, ma non così; condito aromaticamente, ma non saprei dire con cosa. Il dessert era cioccolatini da tutto il mondo. Abbiamo bevuto una buona rioja. Sì, eravamo appena innamorati, e sì, piuttosto affamati, ma da nessuna parte, né da allora, nonostante i cartellini dei prezzi più alti, ho avuto un pasto del genere. Quel pasto è durato nel cuore / mente per questi molti anni, mescolato con lussuria e amore e vite ancora sulla lingua ".
- Patrice Vecchione, Monterey, California

Zuppa di 40 anni

Da qualche parte nell'Ohio

"Negli anni '40 era legale e possibile fare l'autostop. Una domenica stavo facendo l'autostop a Chicago e mi sono fermato in una piccola città da qualche parte nell'Ohio, in cerca di qualcosa da mangiare. Ho notato un bar che offriva qualcosa di intrigante: un cartello sulla finestra proclamava: "Prova la nostra zuppa di fagioli di 40 anni ...". Dovevo provarlo, ed era delizioso! Il barista / proprietario che lo ha servito mi ha raccontato la storia. Suo padre possedeva il bar e ogni giorno serviva zuppa di fagioli. Quando iniziò la guerra, si arruolò nell'esercito e lasciò il bar a suo figlio adolescente. Il ragazzo continuò a lavorare nel bar e continuò a preparare la zuppa, ma ora tutto ciò che fece fu di mettere una pentola enorme sul fornello posteriore della stufa, riempirla con ossa di maiale, fagioli blu, pomodori e cipolle, e far cuocere a fuoco lento lentamente per ore. Non ha mai smesso di cucinare lentamente sul fornello, e quando i livelli scendevano nella zuppa (era molto popolare), continuava ad aggiungere altro maiale, fagioli, pomodori, cipolle e acqua. Non sono affatto sicuro che le autorità sanitarie oggi lo permetteranno, e non credo che un adolescente debba avere un bar, ma è stato allora. La zuppa era davvero deliziosa, e avevo due ciotole. La parte triste è che il padre non è mai tornato a casa dalla guerra, ma è stato ucciso in azione, secondo il figlio, in Normandia nel 1944. Se fosse stato riproposto, ne avrei avuti alcuni, ma probabilmente non due ciotole piene! "
- Jobaron, Israele

Scotland's Old Forge. John Horton / CC BY 2.0

Quando si arriva c'è la metà del divertimento

Knoydart, Scozia

"Senza strade né dentro né fuori, The Old Forge nel piccolo villaggio di Inverie sulla penisola di Knoydart è il pub più remoto della Gran Bretagna continentale. Conosciuta come l'ultima area selvaggia della Gran Bretagna, per arrivarci è necessaria un'escursione di 18 miglia sulla Munros della penisola o una traversata di mare panoramica di sette miglia. Abbiamo optato per prendere uno dei traghetti passeggeri dal porto di Malliag. Dopo una traversata piuttosto umida e nebbiosa, siamo atterrati al molo nella pittoresca Inverie. Situato in riva al mare, The Old Forge si affaccia sullo splendido Loch Nevis alle Outer Isles. Il viaggio da Otley a Mallaig ha comportato un viaggio circolare di 360 miglia, attraverso i paesaggi più incredibili, tra cui Glencoe. Una delle strade di montagna più panoramiche del mondo. Il viaggio da solo era incredibile e il pesce e l'ambientazione erano fantastici! Abbiamo provato a fare una passeggiata lungo la riva dopo pranzo, ma la pioggia si è abbattuta e abbiamo dovuto ripararci prima di prendere il traghetto per tornare a Mallaig. Sebbene il tempo scozzese lasciasse molto a desiderare, The Old Forge no. La sua spettacolare posizione fuori mano e il pesce appena cucinato e fresco fanno sì che valga la pena fare un'escursione. "
- Claire Donkin, Otley, Regno Unito

Trovare i fili di Dio

Nuoro, Italia

"Nella ricerca del nostro viaggio (io e mio marito) in Sardegna e più tardi a Roma e in Toscana, mi sono imbattuto in un fatto sbalorditivo. A Nuoro c'era una donna, Paola, che era una delle tre persone rimaste sulla Terra che rendeva la pasta conosciuta come "Su Filendeu" o "God's Thread". È un processo noioso ed è stato originariamente realizzato per il festival di San Francesco. L'impasto viene piegato e tirato molte volte finché non diventa infinitamente sottile. Viene posto sopra un "tamburo" e la procedura viene ripetuta altre due volte, incrociando ogni lotto, lasciandolo asciugare. Paola lo fa ancora per il festival e per alcuni ristoranti in città. Abbiamo trascorso alcune ore deliziose con lei a casa sua, servendo caffè e biscotti. Sua figlia è stata chiamata da vicino e ci ha raccontato tutto di sua madre e della sua carriera, visto che Paola non parla inglese. Abbiamo lasciato l'appartamento sorridendo e siamo andati in un ristorante locale, Antica Trattoria Il Rifugio, "Il Rifugio", per assaggiare la pasta di Paola. Viene semplicemente cotto in un brodo di pecora e poi cosparso di formaggio Romano a pezzetti. Era molto semplice e soddisfacente, proprio come si intendeva riscaldare i corpi e le anime dei pellegrini che passeggiavano nella notte del Giorno di San Francesco. Dopo cena, lo chef mi ha permesso di entrare in cucina e ha appositamente cucinato una porzione, mostrandomi come è stata fatta. Oltre ad incontrare una donna meravigliosa, ho avuto modo di assaggiare un cibo che potrebbe morire con Paola, dato che non riesce a trovare nessuno a cui insegnare il metodo. "
- Andrea Swenson, Nyack, New York

Un intero giorno di pizza

Napoli, Italia

"Da tempo avevo voglia di provare l'autentica pizza napoletana a Napoli, in Italia. Quindi quest'estate, mentre partecipavo alle riunioni a Roma, io e la mia collega abbiamo preso il treno ad alta velocità per Napoli e abbiamo passato l'intera giornata a mangiare la pizza a Napoli. Abbiamo camminato per 15 miglia entro la fine della giornata. Penso che dobbiamo aver consumato 6-7 torte ciascuna, per tutto il giorno, terminando con la famosa Pizzaria de Michelle. E 'stato stupefacente! Ho fatto la pizza a casa per molti anni. Sono così in pizza che ho persino costruito il mio forno di mattoni nel cortile sul retro. Sto sempre cercando di perfezionare le mie pizze. Mentre la pizza a Napoli era incredibile, alla fine ho capito che le mie pizze sono diventate piuttosto buone. Tuttavia, continuerò a cercare di raggiungere la perfezione della pizza ".
- Jeff Gang, Redlands, California

Un hamburger inaspettatamente trascendente

Grande legname, Montana

"Abbiamo trascorso una vacanza RV la scorsa estate, viaggiando da New Orleans al Montana. La cucina di New Orleans è famosa nel mondo e siamo fortunati ad averlo mangiato per tutta la vita, quindi non ci aspettavamo di essere entusiasti del cibo durante il nostro viaggio (scenario montuoso, sì). Poi siamo stati spazzati via dall'umile hamburger nella piccola città del Montana di Big Timber. Non lo so, forse l'altitudine rende le mucche più felici, perché non ho mai avuto un hamburger biologico nutrito con erba con così tanto sapore! Se potessi permettermelo, volerei a Timber Bar & Grill una volta a settimana per uno di quegli hamburger. L'hamburger più delizioso e saporito! "
- Debra Horst, New Orleans, Louisiana

Arance che cambiano la vita

Ashkelon Beach, Israele

"Molti anni fa vivevo negli Stati Uniti e un mio amico mi ha invitato a viaggiare con lei in Israele. Ci siamo fermati in un negozio di alimentari e abbiamo trovato l'elusiva arancia Jaffa, quindi ne abbiamo comprati alcuni. Il giorno dopo volevamo andare a sud verso la spiaggia di Ashkalon. Il tempo era incredibile, l'acqua era perfetta e noi eravamo lì con le onde che lambivano gli stinchi mentre mangiavamo le arance. Avevamo del succo che scorreva giù per i nostri menti, le mani, fino ai gomiti. Il sapore era impossibile da descrivere, ricco, come il miele, note delicate di neroli e solo un po 'di citronella. Non c'è davvero niente del genere. Mentre il sole tramontava, un adorabile giovanotto iniziò a suonare il flauto e tutto il giorno fu semplicemente magico. Non riesco a immaginare un ristorante a cinque stelle che mi renda più felice. Penso che possa essere stato il momento in cui ho deciso di trasferirmi lì definitivamente. Israele è il MIGLIORE! "
- Cynthia Acosta, Bet Shemesh, Israele

Cao l Vietnamu vietnamita. TAEKO AKATSUKA / CC BY-SA 2.0

Cao Lầu Forever

Vietnam

"Ho visto un documentario sul cibo in Vietnam e un piatto si è distinto: Cao Lầu, realizzato solo a Hoi An, in Vietnam. Dato che sono una donna single che viaggia da sola, ho pensato che fosse più sicuro se mi unissi a un gruppo turistico per un tour. Il tour è iniziato ad Hanoi, finendo a Ho Chi Minh City. Una delle nostre destinazioni era Hoi An, un'antica città sulla costa centrale del Vietnam e la casa del piatto, Cao lầu. Non appena arrivammo, andai alla ricerca di una ciotola fumante di Cao lù. Ho scoperto la cosa principale che rende Cao l differentu diverso e delizioso è che l'acqua utilizzata per prepararlo proviene da una sorgente di Hoi An. L'acqua non si trova in nessun posto tranne Hoi An! Dopo la fine del tour, sono tornato a Hoi An per due settimane senza il mio gruppo. In quelle due settimane, penso di aver mangiato Cao lầu in ogni posto che l'ha prodotto. Ma il meglio che ho mangiato è stato preparato nella cucina della donna da cui ho affittato il mio piccolo appartamento. Mi ha invitato in cucina e mi ha aiutato a preparare il piatto. Il segreto è, naturalmente, l'acqua speciale, e anche i verdi locali freschi coltivati ​​biologicamente, ma l'amore che la mia padrona di casa ha messo nel piatto ha fatto la differenza. Fino ad oggi è la mia migliore esperienza di foodie. Sì, ne è valsa la pena e ho imparato il cibo preparato con ingredienti locali e l'amore fa la differenza. Inoltre, incoraggio tutti a trascorrere del tempo con le persone che preparano il cibo e vedono il cibo dal loro punto di vista. È la migliore esperienza culturale. "
- Patricia Forcier, Jacksonville, in Florida

Capesante appena colti

Perù

"Quasi alla fine di questo viaggio culinario in Perù, siamo andati in un piccolo ristorante dove dovevamo andare in barca per raccogliere le capesante che questi" contadini "stavano coltivando. I mari erano determinati a non essere sicuri per noi nella piccola barca, ma i contadini andarono nei loro campi in mare e raccolsero abbastanza capesante per noi per avere un magnifico pasto di loro. Sono stati semplicemente serviti e abbiamo bevuto la birra più fredda che avessimo mai assaggiato. Erano molto bravi. Anche se abbiamo dovuto perdere il raccolto vero e proprio, l'abbiamo guardato da terra, e ci siamo goduti un pasto meraviglioso cucinato dall'uomo che aveva portato le scaloppine dal mare ".
- Pam Sall, Lincolnwood, Illinois

Non fa mai male arrivare alla fame

Ozello, in Florida

"Questo ristorante di pesce a cinque stelle si trova sulla baia del Golfo del Messico, nella riserva acquatica di Marsh St. Martin. È una via d'uscita nelle paludi, dove una strada stretta, tortuosa e spesso inondata prende gente affamata, desiderando dei freschi frutti di mare preparati nel Sud nel piccolo villaggio di pescatori di Ozello, in Florida. Io e due amici abbiamo deciso di andare in kayak dalla spiaggia di Fort King Island a Crystal River. Ci siamo seriamente esauriti combattendo una rigida brezza di marzo e un mare gonfiabile, ma finalmente siamo arrivati ​​al porto dietro il ristorante Peck's Port Cove, siamo usciti dai nostri kayak e siamo usciti barcollando fino al patio. Molto vale la pena dell'esperienza di pagaiare, e dato che avevamo bruciato così tante calorie, abbiamo mangiato come i pirati affamati. Capesante e gamberetti erano buoni da morire! Il Key Lime pie era il migliore della costa occidentale del Sunshine State. "
- Jan, Dunnellon, in Florida

Ancora il re dei vini. Eirik Solheim / CC BY-SA 2.0

Il trattamento reale

Barolo, Italia

"Nella terra di Barolo, il re dei vini, e Barbaresco, la regina, il fiume Tanaro si snoda attraverso la lussureggiante valle verde. Le viti crescono su pendii ripidi, ben al di sopra delle linee di nebbia. Carni crude, ricchi risotti, agnello e tartufo sono abbinati al succo delle uve Nebbiolo. Piccoli villaggi storici con strade di ciottoli, alcuni dei quali sono i villaggi più belli d'Italia, sono paradisi per cibo e vino, ma mancano le orde di turisti nella maggior parte delle destinazioni vinicole. Ti sfido a non mangiare il tuo peso in grissini, l'umile grissino inventato nel 1600 per il re di Piedmonte. Alla Cantina Marchesi di Barolo ci siamo goduti un abbinamento cibo e vino di cibi tradizionali abbinati ai loro favolosi vini. * Durante la cena abbiamo fatto una visita con uno dei proprietari della cantina che ci ha fatto sentire come se fossimo le persone più importanti nella stanza . Dopo cena abbiamo fatto un tour privato delle cantine e della biblioteca. È stato un giorno da ricordare! "
- Penny Sadler, Dallas, Texas

Have Cheese - Will Travel

Galizia, Spagna

"Volevamo viaggiare in quella parte della Spagna a causa dei famosi formaggi prodotti lì e abbiamo pianificato il nostro viaggio da un villaggio all'altro (molti di loro hanno la loro ricetta di formaggio). Ne è valsa la pena viaggiare. Non solo per il formaggio. La Galizia si è rivelata una bellissima provincia della Spagna. Combina le aree agricole tradizionali (è lì che fanno le cose del formaggio), i siti religiosi (Santiago de Compostela) e l'architettura romana. Quest'ultimo è stato il più intrigante durante il tour, in quanto molti dei vecchi edifici romani (chiese, monasteri, ecc.) Giacevano in rovina e potevano essere visitati (almeno così abbiamo fatto). Era una specie di sensazione spettrale, cercando le rovine con pitture murali parzialmente distrutte e camere buie sotto il pavimento, particolarmente raccapriccianti quando le visitavano all'alba. Abbiamo provato tutti i formaggi che abbiamo incontrato (solo con pane puro). Li abbiamo acquistati per errore anche per riportarli a casa. Ma il gusto non era più così buono. Ovviamente, è necessario l'atmosfera speciale della Galizia per trovare il piacere di assaggiarli. "
- Frank Brandstaetter, Dortmund, Germania

Quando un desiderio diventa una ricerca

Il Bronx, New York

"All'epoca vivevo a New York e stavo bramando il gelato alla Magnolia. Due treni e ore più tardi, tra cui perdersi due volte ed essere nuovo in città, ero esausto dal viaggio. Non so perché volevo questo particolare marchio, ma vengo dalla Bay Area ed è onnipresente lì. E per qualche motivo casuale, ho deciso di inseguire questa voglia di gelato. Ma quando ero al negozio, non avevano il sapore che volevo: la vaniglia. Ironico lo so. Sospiro."
- Veronica Ng, Palo Alto, California

Se hai una storia di viaggio culinaria da condividere, visita i nostri forum della community e parlaci di questo!

* Aggiornamento 10/03: La storia è stata modificata dal suggerimento dell'utente originale di includere il nome del ristorante.

Gastro Obscura copre il cibo e le bevande più straordinarie del mondo.
Iscriviti alla nostra email, consegnata due volte a settimana.